Associazione Giovani e Adulti con Diabete Onlus Mantova

Diabete Urbano: L'impegno di Varese con 17 Città Italiane

Essendo il diabete una malattia subdola, l'animale deve anzitutto capire che non c'è una regola: una variazione glicemica può presentarsi all'improvviso, anche nel sonno. Basandosi sui risultati di un progetto svolto dall’autore nella Cina rurale, ma andando ben oltre queste constatazioni, The China Study spiega nel dettaglio la correlazione tra alimentazione e malattie. Il diabete primario viene suddiviso in diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune - nelle malattie autoimmuni, le cellule del sistema immunitario fanno l'errore di attaccare cellule del proprio corpo -, e il diabete di tipo 2, non autoimmune. Molte malattie degenerative possono essere riconducibili a un fallimento del sistema endocrino. La razza invece glipizide 5mg farmacia on line non conta e può anche essere stato preso dal canile, purché sia in salute e senza problemi fisici o comportamentali. Moltissime, dipende dall'età. Noi lavoriamo con una fascia ampia, si parte dai quattro anni per arrivare ai 76. Oltre a salvare la vita un cane da allerta ne migliora la qualità: chi è sempre stato nemico dell'attività fisica è costretto a muoversi per portarlo fuori o per giocarci.

Il meccanismo d’azione delle glinidi è simile a quello delle sulfoniluree perché stimolano la produzione ed il rilascio di insulina da parte del pancreas, ma in maniera più rapida e meno duratura rispetto alle sulfoniluree. LÂ’Anima sente e percepisce il dolore, ecco perché gli animali (lo dice il nome stesso: “anima-li”) soffrono le pene dellÂ’inferno nei laboratori e nei macelli. Mentre il camminare costituisce una attività muscolare obbligatoria, uguale per tutti, perchè può essere effettuata senza vincoli, gli sport raccomandati costituiscono una vera e propria attività che deve essere svolta al di fuori delle occupazioni giornaliere e, quindi, impongono precisi impegni di tempo. E ci tengo a precisare che tutta la nostra attività si basa sul principio del volontariato: ognuno ha una sua professione e non può dedicarsi a più di due o tre cani nello stesso momento. Quali attività può svolgere, insieme, il binomio cane-padrone? Cane e diabetico lavorano sempre insieme, dal primo giorno di allenamento.

Abbaiando o leccando la mano, questi animali sono in grado di riconoscere e segnalare i picchi glicemici, permettendo al soggetto diabetico di riequilibrarsi immediatamente. «Il ‘kit’ completo del diabete (insulina, glucagone, siringhe, penne e set di infusione e relativi aghi, reflettometro, pungidito, lancette, zuccheri semplici) va tenuto nel bagaglio a mano, non imbarcato con la valigia nella stiva, per evitare il rischio che l’insulina, le strisce reattive e/o le diverse apparecchiature possano subire uno sbalzo termico ed essere dunque compromesse nella efficacia e funzionalità o che, per qualsiasi motivo, possano smarrirsi», spiega il dottor Domenico Mannino, Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e direttore UOC Diabetologia e Endocrinologia al Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria. Questa patologia sta assumendo proporzioni preoccupanti soprattutto in Sicilia: un’indagine condotta da AZ Salute, in collaborazione con l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, le nove Asp territoriali e i medici diabetologi rileva che, ad oggi, sono oltre 290 mila i siciliani che hanno avuto una diagnosi di diabete. Ogni 4 ore una persona con diabete inizia la terapia dialitica (circa 2 mila all’anno).

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9,30 in Piazza Municipio e prima della partenza sarà possibile effettuare il test della glicemia con infermieri volontari. A maggior ragione se molti dei diabetici che seguite sono bambini. L'equilibrio di un diabetico è sempre a rischio, quindi immaginiamo l'apprensione dei genitori mentre il figlio dorme. A quel punto abbaia o dà un segnale di allerta: grazie a una zampata o alla leccata di una mano il diabetico può “correggersi”, magari con una bustina di zucchero o un succo di frutta. La dieta del paziente diabetico di tipo 1 è essenzialmente sovrapponibile al regime alimentare consigliabile per la popolazione generale (per esempio basato sul modello mediterraneo), in quanto soprattutto il paziente giovane è in grado di adeguare le dosi di insulina da somministrare in base a quanto consumato a tavola. Va esattamente in questa direzione l’accordo sulle cronicità siglato tra Alisa e i medici di medicina generale a luglio 2017 ed entrato a regime da quest’anno per la gestione delle patologie croniche, tra cui il diabete”. Gli autori di The China Study denunciano le relazioni tra le case farmaceutiche e la salute e i meccanismi attraverso cui queste riescono ad influenzare la nostra percezione e cura delle patologie.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Associazione Giovani e Adulti con Diabete Onlus Mantova”

Leave a Reply

Gravatar